GRU: per un'assunzione di responsabilità

La violenza esercitata da un uomo maltrattante nei confronti di una donna è una responsabilità maschile.

La responsabilità del soggetto sta nel compiere consapevolmente delle scelte rispetto a situazioni che innescano tensione, frustrazione, ansia, e il saperne accettare le conseguenze.

Riconoscere la propria responsabilità significa gettare le basi di un primo e sostanziale cambiamento.

Il nostro lavoro

Il Centro GRU si dedica agli uomini, interessati ad un percorso di emancipazione dalle logiche della violenza all'interno delle relazioni affettive, che abbiano agito maltrattamenti di genere nel corso delle loro vite o che abbiano pensato di farlo.

GRU offre all’uomo un percorso di sostegno per l’accrescimento della consapevolezza relativamente alle condotte aggressive e/o violente.

GRU inoltre, fa parte della rete dei CUAV (Centri per Uomini Autori di Violenza) del Veneto e come tale eroga i PUM (Programmi per Uomini Maltrattanti)

 

Si tratta sempre di interventi a struttura flessibile (previa decisione dell'equipe), che non prevede né psicoterapia, né mediazione di coppia.

 

I percorsi

1. Ci puoi contattare tramite mail o telefono per informarti su cosa offre GRU e la pianificazione dei primi incontri.

2. Le giornate dedicate ai colloqui e allo sportello telefonico sono il Lunedì (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e il Martedì (14.00-18.00).

3. Verranno fissati degli incontri conoscitivi preliminari  alla presa in carico. Potrebbe essere richiesta un'eventuale documentazione relativa alla situazione e/o al soggetto interessato.

4. Nel caso di conseguente presa in carico, l'operatore illustrerà dettagliatamente la tipologia di percorso o programma proposto.

Laddove fosse necessario attivare un PUM, questo non avrà mai una durata inferiore ai 24 mesi.

5. Il percorso può prevedere sia incontri individuali che di gruppo.

6. Il servizio è gratuito fermo quanto disposto dall'art.6 della Legge n°69 19 luglio 2019

7. Non possono accedere a GRU tutti gli uomini a cui vengono ascritti reati che riguardano violenza sui minori o altri reati e comportamenti non riconducibili alla violenza di genere.